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Casa di Cura "Città di Aprilia" s.r.l.

Custodiamo la vostra salute

Direzione Sanitaria

La Direzione Sanitaria è preposta alla gestione ed alla organizzazione tecnico-sanitaria dei servizi della Casa di Cura al fine di garantirne l’ottimale funzionamento, vigilando altresì sull’adeguatezza e l’igiene degli ambienti ospedalieri e sull’appropriatezza delle prestazioni erogate nei tempi e nei modi previsti in funzione del raggiungimento delle strategie aziendali e degli obiettivi di budget.

 

Le sue attività sono indirizzate a promuovere e tutelare la salute degli individui e della collettività ed a soddisfare la domanda di sicurezza sanitaria e sociale, degli utenti e degli operatori. E’ orientata a garantire che ciascun cittadino riceva l’insieme degli interventi di prevenzione, diagnostici e terapeutici più indicati con il minimo rischio di complicazioni in rapporto con la terapia medica.

 

Partecipa, insieme alla Direzione Amministrativa, al monitoraggio dei risultati ed alla loro valutazione, intervenendo - laddove necessario - con l’introduzione di correttivi specifici, di concerto con i responsabili delle Unità Operative. Collabora al controllo di gestione, curando il sistema informativo sanitario e pianificando l’allocazione delle risorse umane, tecniche e strumentali nell’ambito della programmazione aziendale.

 

La linea di attività della Direzione Sanitaria

 

Le attività riconducibili alla responsabilità della Direzione Sanitaria possono essere così riassunte: 

Organizzazione dei Servizi Ospedalieri della Casa di Cura

ricoveri ordinari

Pronto Soccorso

Blocco Operatorio

Ambulatori

Valutazioni tecnico sanitarie sulle infrastrutture e su farmaci e presidi

Valutazione del fabbisogno delle risorse umane e gestione delle emergenze riferite alle risorse umane

Attività intramoenia

Controllo sull’igiene ospedaliera

Gestione della cartella clinica e della documentazione sanitaria

Gestione dell’emergenza sanitaria (maxiemergenze)

Gestione dei progetti per l’innovazione

Accettazione

Cosa facciamo e come

 

Accogliamo tutti i pazienti che si ricoverano presso la struttura per effettuare dei ricoveri ordinari (programmati o di day-hospital).

Effettuiamo tutte le prenotazioni per tutti i Servizi Ambulatoriali della struttura sia proveniente dallo sportello che dalla rete

NOTA BENE:  L'accettazione dei ricoveri in emergenza viene espletata dal Pronto Soccorso nel normale iter del trattamento dei casi urgenti.

 

Informazioni generali per il ricovero

 

I pazienti in lista d'attesa sono contattati telefonicamente dai capisala di ogni reparto che comunicheranno loro il giorno e l'ora in cui presentarsi

La presentazione avviene presso i locali del Servizio Accettazione siti nel salone di ingresso della Casa di Cura.

 

Sistemazione in camera multipla

 

In ogni reparto di degenza sono disponibili posti letto in camere climatizzate da 2 a 4 letti dotate di servizi igienici completi di doccia.

Per ciascuno dei posti letto è a disposizione:

          un armadio per riporre il vestiario;

         un comodino  per  gli oggetti personali;

         un campanello per chiamare il personale di assistenza infermieristica;

         prese di ossigeno e vuoto.

NOTA BENE: Si consiglia di non tenere con sé oggetti di valore o denaro. La direzione declina ogni responsabilità in caso di furti.

 

Sistemazione in camera singola

 

Il paziente può chiedere di essere ricoverato, con onere a proprio carico, in camera singola, dotata, oltre di quanto previsto per le camere multipla, di:

  • telefono,
  • televisione
  • posto letto per accompagnatore; .

 

Documenti da portare

 

  • Documento di riconoscimento valido
  • Tessera sanitaria Scheda sanitaria
  • Richiesta di ricovero del medico curante ( se è stata fatta )
  • Esami diagnostici eseguiti precedentemente

 

Cose da portare

 

  • Una vestaglia per gli spostamenti nell’ambito della struttura,
  • biancheria personale

                   camicia da notte,

                   pigiama, pantofole,

                   asciugamani,

                   occorrente per la toilette personale

 

Ambulatori

Gli ambulatori, proprio perché all’interno di una struttura di tipo ospedaliero costituiscono un luogo protetto, dove poter effettuare, oltre alla normale diagnostica e terapia non invasiva, anche tutte le attività mediche che possono comportare rischi per il paziente. Interventi chirurgici ambulatoriali, biopsie, prove da sforzo, test farmacologici, somministrazione di mezzi di contrasto, ecc. possono comportare infatti, un rischio, seppure minimo.

La presenza di un medico specialista che esegue sempre l'esame, la manovra o l'intervento potenzialmente pericolosi e la continua presenza all'interno della struttura di un anestesista riducono, se non eliminano drasticamente questo rischio, consentendo al paziente di poter affrontare più serenamente l’intervento o la procedura diagnostica.

Orario: tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 19.00. Sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00. Durante i periodi festivi e le festività patronali rivolgersi al servizio di accettazione per informazioni sui giorni di apertura.

 

Reparti di Cura

Fruizione della prestazione

Vogliamo offrire ai degenti e visitatori la migliore assistenza ed il miglior confort. Per questo è indispensabile la loro stessa collaborazione nel tenere un comportamento che possa facilitare le operazioni di pulizia e cura, in particolare a riguardo nel riporre ogni cosa negli armadi personali, non sedersi sui letti, anche se non occupati, introdurre piante o fiori, fare in modo che durante l’orario della visita medica (la mattina dalle ore 08.15 alle ore 11 e il pomeriggio dalle ore 18.00) vi siano presenti in camera solo i pazienti, ai quali è richiesto di avvertire il personale infermieristico ogni qualvolta lasci la stanza anche se per recarsi in altri luoghi per ragioni di diagnosi o cura.

Informatica Medica

Il sistema informativo sanitario SISWeb, viene utilizzato per la gestione ospedaliera e ambulatoriale, riconduce ogni attività al paziente stesso e ai suoi episodi di cura presso la struttura consentendo l’aggregazione di tutte le informazioni cliniche che lo riguardano e la disponibilità dei suddetti dati per tutti coloro che operano sul paziente al fine di migliorare l’efficacia e l’efficienza del processo di cura.

La Casa di Cura Città di Aprilia dispone di uno strumento completamente integrato ed in grado di consentire lo scambio di informazioni tra i principali sistemi aziendali.

La Casa di Cura «Città di Aprilia», in sinergia con la IASI, ha avviato nell’estate del 2015 un processo di informatizzazione dei flussi sanitari con l’obiettivo di:

Garantire la completa copertura funzionale dei processi sanitari; uniformare il trattamento delle informazioni, nel rispetto dei contesti operativi; costituire una base dati storica sanitaria per ciascun assistito (gli eventi, le patologie, le terapie,)

La “normalizzazione dei processi e dei dati” garantisce l’utilizzo delle informazioni in tutte le aree aziendali assicurando una disponibilità maggiore di tempo per la qualità dei servizi sanitari per il paziente.

SISWeb (Sistema Informativo Sanitario) 

SISWeb è una suite di prodotti a supporto dei processi di accoglienza ed erogazione delle cure tipiche delle organizzazioni sanitarie ed ospedaliere.

La suite è stata sviluppata con l’obiettivo di permettere una alta configurabilità dei processi operativi al fine di consentire ad ogni organizzazione sanitaria di ottimizzare e razionalizzare le proprie risorse.

SISWeb razionalizza le attività di pronto soccorso, di ricovero dei pazienti, consente la gestione delle liste di attesa, le attività per la prenotazione di prestazioni ambulatoriali, delle prestazioni radiologiche e di laboratorio di analisi (CUP Centro Unico di Prenotazione).

Permette una efficace gestione dell'Order Entry snellendo le attività di reparto. Consente la gestione dell'intero percorso di cura sia dei pazienti ambulatoriali che di quelli ricoverati, raccoglie da ogni evento sanitario dati per il Dossier Clinico.

Offre un potente strumento di gestione delle Casse garantendo l’inviolabilità dei documenti contabili e delle transazioni economiche.

Completa la soluzione il prodotto SHIP (Sisweb Healthcare Integration Platform) che consente tramite attori IHE e messaggistica HL7 l’interoperabilità con soluzioni di altri Vendors certificati IHE.

Servizi ai Pazienti
Servizi di Diagnosi e Cura

I Servizi di Diagnosi e Cura costituiscono il supporto diagnostico-strumentale e terapeutico dei reparti di degenza dell'ospedale.

L'ampiezza del parco tecnologico e l'alta professionalità di medici specialisti e terapisti assicura una sostanziale autonomia alla struttura e una risposta diagnostica in tempi brevi.

Gli stessi servizi sono inoltre offerti anche agli utenti esterni, tramite il regime ambulatoriale convenzionato con il Servizio Sanitario Regionale oppure tramite attività libero-professionale (a discrezione dei medici).

Liste di attesa

Per la gestione delle Liste di Attesa finalizzate sia ai Ricoveri programmati (ordinari e diurni)

sia ai percorsi ambulatoriali in Day Service (APA - Accorpamento di Prestazioni Ambulatoriali),

la Casa di Cura si avvale del sistema informatico aziendale che, al momento della

registrazione del paziente, assegna automaticamente un numero progressivo univoco di lista

attesa (anno + numero progressivo).

II medico che effettua la visita specialistica a responsabile della proposta di

trattamento sanitario; egli dispone l'inserimento del paziente in lista di attesa

definendo la classe di priorità ed il setting pill appropriato di   trattamento e

fornisce al paziente tutte le informazioni relative ai tempi presunti del ricovero,

alla fase di pre-ricovero, non che tutte le coordinate per potersi informare

telefonicamente o di persona presso it reparto in cui stato prenotato.

Lo scopo della classe di priorità a quello di identificare i tempi massimi entro i quali deve

essere garantita Ia prestazione; le classi attribuite sono da considerarsi suscettibili di

modifiche successive in funzione dell'evoluzione delle condizioni cliniche del singolo caso. In

caso di modifica della priorità it tempo di attesa complessivo comunque conteggiato

dal giorno del primo inserimento in lista (il tempo già trascorso rientra nel tempo di attesa).

Periodicamente la lista di attesa viene verificata al fine di valutare Ia sua

corrispondenza rispetto a posizione e stato di permanenza in lista dei pazienti; i

controlli periodici, compresi i contatti con i pazienti, sono mirati alla verifica delle

rinunce, degli stati di sospensione, degli annullamenti e uscite dalla lista di attesa,

funzionali a garantire un'ottimale programmazione delle sedute operatorie.

La Direzione Sanitaria a responsabile del monitoraggio dell'attività di lista attesa al fine di

garantire che Ia pianificazione dei ricoveri e la composizione delle liste di attesa siano

governati secondo criteri di accessibilità, equità e trasparenza, a tutela dei diritti dei cittadini.

Ciascun paziente o un suo delegato pub richiedere di prendere visione del registro di lista

attesa facendone opportuna richiesta alla Direzione Sanitaria. La Direzione Sanitaria disporrà

per l'accesso alla lista di attesa fermo restando le norme per il rispetto della privacy.

I tempi di attesa variano in funzione della tipologia di prestazione ( Prestazione

ambulatoriali, APA, ricoveri ordinari) e comunque subordinato all’erogazione del

budget mensile stabilito dalla Regione Lazio.

Per i ricoveri i tempi di attesa posso variare  dilatandosi in base all’effettuazione di ricoveri

urgenti provenienti dal Pronto Soccorso  la cui remunerazione rientra comunque nel

medesimo budget

I nostri numeri del 2016

5200
Ricoveri
34700
Prestazioni Pronto Soccorso
2100
Interventi Chirurgici
47500
Esami Diagnostici
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